MODULI ON LINE


MODULO DI ADESIONE AL PROGETTO "PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO"A.S. 2019/2020 -(EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)  (modulo on line)

MODULO DI ADESIONE AL PROGETTO "PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO"A.S. 2019/2020(EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) (versione cartacea da scaricare)


Finalita’ del Progetto:

Ai sensi della L. n. 107/2015 e successive modifiche (L. n. 145/2018) i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui all’art. 1 D. L s. n. 77/2005, sono rinominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento” (di seguito “PCTO”) e costituiscono una modalità formativa volta ad assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;

I PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione (( L. n. 107/2015, art. 1, commi 33-43)

Il nostro Istituto riconosce i PCTO come modalità didattica importante per facilitare l’acquisizione da parte dei giovani di competenze e conoscenze spendibili nel mercato del lavoro  e promuove iniziative di educazione finanziaria ed imprenditoriale attraverso percorsi di formazione dedicati ai giovani studenti.

Il Progetto si rivolge alle classi del triennio di ciascun indirizzo (AFM, SIA, RIM) e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, orientarli e promuovere il successo scolastico.

La legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019) apporta ulteriori modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. 

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 i percorsi in Alternanza possono essere attuati per una durata complessiva non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.

Nonostante questa indicazione ministeriale  il nostro Istituto ritiene indispensabile continuare a progettare tali percorsi con le stesse modalità e tempistiche previste nel triennio precedente apportando qualche variazione riguardo le attività previste per i ragazzi delle quinte.

La scelta di continuare ad offrire ai nostri alunni, percorsi articolati in tema di orientamento ed esperienze lavorative è dovuta alla forte convinzione da parte di tutta la componente scolastica che  tale metodologia didattica  si innesta all’interno del curricolo scolastico nella scuola secondaria di secondo grado e diventa componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”. 

Il Collegio Docenti, nella seduta del 30 settembre u.s. ha deliberato le seguenti attività annuali:

 Per le classi terze :
Corso sulla sicurezza in azienda ( Piattaforma Spaggiari) 
I anno di educazione finanziaria: Formazione on line e in aula utilizzando il metodo flipped classroom+ Project Work con utilizzo di una Piattaforma esterna (corso base)

Confronto con imprenditori del territorio e

Visite aziendali (almeno una visita per ogni classe)

 

Per le classi quarte :

Tirocinio formativo di tre settimane presso strutture del territorio Convenzionate con il nostro Istituto  da svolgersi per tre settimane consecutive dal 20 gennaio all’8 febbraio 2020   (120 ore)                                                                    
4 incontri di due ore ciascuno progetto Teens Banca Provincia Macerata ;
Visite aziendali e incontri con imprenditori locali (almeno una visita per ogni classe)
 

Per le classi quinte:

  •  Educazione imprenditoriale evoluta: didattica+Project Work (Unicredit) su Piattaforma on line
  • Orientamento Universitario con giornate dedicate alla visita delle facoltà del territorio
  • Partecipazione ad eventi sul territorio nazionale riguardanti l’orientamento in uscita
  • Collaborazione con il Centro per l’impiego della Provincia di Macerata per incontri organizzati con esperti del settore riguardanti l’orientamento al mercato del lavoro

 

In aggiunta a queste attività  ciascun Consiglio di classe potrà proporne ulteriori da svolgere in corso d’anno che consentano ai propri alunni di sviluppare competenze trasversali utili nel mondo del lavoro, favorendo l'inclusione sociale ed economica e la cittadinanza attiva.

Per le classi quinte si è preferito privilegiare  attività di Orientamento così da lasciare più tempo curricolare per un’adeguata preparazione all’Esame conclusivo .

Per le sole classi quarte:

Come previsto dalle Linee Guida Ministeriali, le famiglie possono essere coinvolte nella ricerca dei soggetti ospitanti per il tirocinio formativo che verrà svolto dal 20 gennaio all’8 febbraio 2020. Pertanto si potrà scaricare dal sito dell’Istituto la lettera di richiesta da presentare all’azienda o ente individuato e proposto dall’alunno. Tale documento dovrà essere compilato dall’azienda in ogni sua parte e riconsegnato dal ragazzo in Segreteria alunni indicando nome, cognome e classe dell’alunno. Il tutor d’aula fornirà alla propria classe le informazioni necessarie per la ricerca e la formazione  per affrontare il periodo di tirocinio.

Qualora la scuola ritenesse la struttura suggerita non idonea o l’alunno non avesse trovato una sistemazione consona al Progetto e all’indirizzo dell’Istituto, si provvederà a ricercare nel  Database della scuola, il soggetto che potrà ospitarlo.

Per ulteriori chiarimenti si prega di rivolgersi al tutor d’aula dell’alunno che verrà individuato e comunicato alla classe a seguito dei prossimi Consigli di classe che si terranno nella settimana dal 14 al 19 ottobre 2019.


PROTOTIPO CONVENZIONE


Questionario valutazione tutor aziendale

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL TUTOR

DELLA STRUTTURA OSPITANTE

(non attivo in questa fase)


 

Monitoraggio del progetto alternanza per l'anno scolastico 2012-2013 (2,42 MB)

Monitoraggio del progetto alternanza per l'anno scolastico 2010-2011 (1,77 MB)

Monitoraggio del progetto alternanza per l'anno scolastico 2009-2010 (8 MB)

Monitoraggio del progetto alternanza per l'anno scolastico 2008-2009 (1 MB)


 ACCESSO AL SOFTWARE PER L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

scuola territorio

 

 MATERIALE CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Slides corso 

Sito INAIL dedicato

http://www.mc.camcom.it/uploaded/Allegati/Promozione/Pack/INAIL.htm

 




 

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività.

Indirizzo

Istituto Tecnico Commerciale A. Gentili

Via Cioci n. 6

62100 Macerata

Contatti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Privacy Policy.